CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO
Viaggio di grande interesse storico e culturale che percorriamo via terra per apprezzare e cogliere le peculiarità dei diversi territori che visitiamo. La durata di 12 giorni complessivi é congrua per effettuarlo nel modo che riteniamo più opportuno.
Viaggiare in queste regioni é sicuro e spesso e volentieri si ritorna a casa con un’immagine completamente diversa e migliore da quella a cui ci hanno abituato i telegiornali nostrani, in particolare per quanto riguarda l’Iran.
Da parte nostra dovremo calarci quanto basta nei costumi locali e rispettare le consuetudini di paesi dove la religiosità governa lo stile di vita (ricordiamo che per le donne in Iran é obbligatorio indossare sempre un foulard in testa e abiti preferibilmente ampi, che non sottolineino le forme e che coprano i fianchi e le natiche).
Guide locali e accompagnatore suggeriranno gli atteggiamenti più opportuni da adottare anche nei confronti della situazione ambientale.
I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali.
Per ottimizzare i tempi abbiamo previsto un arrivo a Teheran e una partenza da Shiraz questo routing é possibile pianificando il viaggio con la Turkish Airlines che opera da molte città italiane e copre le più grandi città iraniane. Come sottolineato in precedenza il nostro itinerario é tutto on the road utilizzando un comodo mezzo privato che ci consente grande autonomia. Per questioni operative, di forza maggiore o specifiche condizioni ambientali l’itinerario potrebbe subire variazioni pur mantenendo le località da visitare e gli hotel potrebbero essere sostituiti con strutture ricettive di pari qualità.
ALBERGHI
Tutti i pernottamenti sono previsti in hotel, tranne una notte in cui pernotteremo in un tipico caravanserraglio situato nella zona desertica che separa Yazd a Kerman (per questo pernottamento é richiesta la condivisione e spirito di adattamento)
Gli hotel sono tutti accettabili, di categoria 3 e 4 stelle iraniane ma sempre dignitosi. Anche in presenza delle famose stelle in Iran l’offerta é molto limitata e gli edifici sono in genere costruzioni vecchie, gli hotel facilmente ci appariranno al di sotto delle nostre aspettative, in quanto il servizio e la qualità offerta non sono paragonabili con gli standard occidentali.
Ci preme sottolineare che l’Iran sta attraversando un momento storico di apertura verso l’Occidente mai registrato fino ad ora, che ha visto la domanda di turismo crescere rapidamente, mentre l’offerta é rimasta limitata e impreparata ad accogliere un numero di turisti così ampio.
Sebbene prenotiamo le strutture con anticipo, può succedere che gli hotel (la maggior parte dei quali sono statali) per diversi motivi non garantiscano le prenotazioni.
Quando ciò succede, Kel 12 s’impegna a offrire la migliore soluzione alternativa similare. L’itinerario potrà pertanto variare nell’ordine e gli hotel potranno essere cambiati, mantenendo integre le visite e l’essenza del viaggio. Riteniamo che la bellezza del Paese e l’importanza delle testimonianze storiche che offre, siano il motivo principale che inducono a visitarlo, anche a fronte di qualche disagio che si può presentare. Cortesia e disponibilità compensano generalmente la poca capacità di organizzazione e precisione. Ricordiamo che viaggiamo in un Paese che solo recentemente si é aperto al turismo internazionale e che da anni non investe in questo settore.
INFORMAZIONI PRATICHE
SI CONSIGLIA DI DOTARSI DI
Creme solari, occhiali da sole, cappellino, salviette umidificate.
Medicinali d’uso personale (tra cui disinfettante intestinale).
Abbigliamento molto pratico, scarpe comodissime (il foulard é indispensabile per le donne).
Qualche capo pesante per la sera e un indumento impermeabile.
Pila, sveglia, adattatore universale per prese elettriche.
Euro per le spese in loco.
CLIMA
Il clima é di tipo continentale con estati molto calde e inverni rigidi.
Primavera e autunno presentano temperature miti e sono ottime stagioni per visitare il Paese.
SUGGERIMENTI GENERALI
E’ buona norma provvedere a fotocopiare il passaporto, il biglietto aereo, dotarsi di 3 foto formato tessera. Ciò può rivelarsi utile in caso di smarrimento dei documenti, e va conservato in posti diversi da quelli degli originali.
Un accorto viaggiatore non dimentica mai nulla che possa rivelarsi utile sulla base di precedenti esperienze di viaggio, (inclusa una sufficiente adattabilità ad usi, norme, alimentazione, ritmi… a volte contrastanti la nostra quotidianità).
Nel caso le nostre indicazioni non fossero sufficienti in un qualsiasi aspetto del programma, contattateci per richiedere chiarimenti anche su questioni che a casa appaiano secondarie, ma che in corso di viaggio potrebbero rivelarsi importanti.
Ultimi commenti
Ai. Ho visto;un. Spetacolo dela. Natura cisi bello. Penso. Que sea.
Commento su: L’ARCOBALENO LIQUIDO DI CAÑO CRISTALES IN COLOMBIAmandateci qualche foto! ;o))))
Commento su: Sapori e dintorniCi siamo stai anche noi due volte, l'ultima in Aprile 2018, non vediamo l'ora di
Commento su: Sapori e dintorni