24 03 2016 Autore Nome: Laura Tonicello Cognome: Tonicello

Vietnam il delta del Mekong

La cucina vietnamita è semplicemente deliziosa! Speziata ma comunque leggera, gustosa, saporita e colorata! Ogni piatto è accompagnato dal riso bianco, sempre cotto alla perfezione e di ottima qualità. Il piatto più comune del paese sono i noodle: spaghettini di riso, farina di grano o pasta all’uovo, deliziosi, leggeri e divertenti da mangiare con i tradizionali chopsticks (le bacchette).
I noodle possono essere mangiati sia asciutti, saltati con verdure, pesce o carne, che in brodo, in questo caso si parla di noodle soup – in vietnamita Pho.
Ovunque in Vietnam troverete bancarelle per strada che preparano cibo, sempre pronte a cucinare una zuppa di Pho, a friggere o a preparare un panino veloce farcito di ciò che desiderate: carne, pesce, uova, verdure e salse di ogni tipo. Un consiglio: non chiedetevi di cosa si tratta! Lasciatevi ispirare dall’aspetto, inzuppate nella salsa di pesce (quella arancione) o nella salsa di soia (quella più scura) e gustatevi questi nuovi sapori!
Fate attenzione alle salse piccanti dei venditori ambulanti. Chi è amante dei sapori forti apprezzerà di sicuro ma per tutti quelli dal palato delicato, rischiate di andarvene piangendo, disperati e con la gola in fiamme!
In Vietnam ci sono tantissime specialità di pesce, in particolare gamberetti e calamari che possono essere mangiati in insalata, con i noodle di riso oppure fritti… sempre e comunque deliziosi!
Moltissimi piatti in Vietnam vengono aromatizzati con la citronella, una pianta dal sapore acre, simile al limone, davvero deliziosa e capace di dare un tocco molto particolare a tutti i piatti.
I frutti tropicali anche se siamo ormai abituati a mangiarli anche nelle nostre città, qui hanno un sapore completamente nuovo: mangiarli nel paese da cui provengono, magari appena colti dall’albero, è tutto un altro sapore. Fate una prova: acquistate un mango al mercato, sbucciatelo e mangiatelo all’istante… vi accorgerete dell’incredibile sapore in bocca e vi sembrerà di mangiarlo per la prima volta!
Le bevande vietnamite sono molto economiche! Potrete bere fiumi di birra senza spendere più di 10 €. Se volete assaggiare qualcosa di veramente strano provate il vino di serpente, lo potrete trovare in qualsiasi locale e acquistare in ogni negozio di souvenir.
In Vietnam il vino di serpente non viene bevuto dalle donne, abbiate dunque riguardo e cercate di non offendere gli abitanti del posto. Siate rispettosi o, quantomeno, discreti.

By Laura Tonicello

Ti è piaciuto quello che hai letto? Lascia la tua opinione.

css.php
Vai alla barra degli strumenti