18 06 2015 Autore Nome: Davide Viola Cognome: Viola

PERU’: TUTTI I TUOI DESIDERI IN UN SOLO PAESE

Esiste un posto dove natura, storia, cultura e avventura si uniscono per dare vita a un caleidoscopio di emozioni che ti colorano la vita. È il Perù, Paese dal glorioso passato e dal futuro sorprendente.

 

Bagnato dall’oceano Pacifico e confinante con ben cinque paesi, il Perù ha un territorio di medie dimensioni caratterizzato da un’incredibile varietà del paesaggio. Una costa selvaggia, poco abitata per lunghi tratti, scende dalla linea equatoriale per tremila km in direzione Sud. Uno scenario che sembra venuto fuori da un libro di Kerouac. Al suo fianco, verso Est, si staglia la Cordigliera delle Ande, spina dorsale dell’intero continente americano, lungo la quale si alternano immensi altopiani e ghiacciai millenari. Avvicinandosi al Brasile, poi, è l’Amazzonia, con la sua vegetazione esplosiva e i suoi fiumi dalle acque tiepide, a ricordarti la vicinanza all’equatore.

A discapito di una morfologia del territorio così frastagliata, viaggiare in Perù e semplice grazie a una buona rete stradale e a un sistema di trasporto fluviale capillare. E così, guidando lungo la Panamericana o navigando sulle acque del Marañon, è possibile, in un solo viaggio, passare da un’oasi nel deserto di Ica ai ghiacciai millenari della Cordigliera Blanca, dalle immense riserve amazzoniche fino alla zona dei grandi laghi al confine con la Bolivia. Pensa a un panorama mozzafiato… e in Perù lo troverai!

L’eccezionale varietà del territorio spinse gli Inca a scegliere questi luoghi per dare vita al più grande impero della storia continentale precolombiana. Civiltà, quella dei figli del sole, il cui passato è oggi maestosamente rappresentato da uno dei luoghi semplicemente più belli e suggestivi di tutto il pianeta: la cittadella perduta di Machu Picchu.

Nascosto tra le nuvole come la mitica El Dorado, questo antico centro cerimoniale scampò alla furia spagnola grazie alla sua impervia ubicazione. E oggi, dopo anni di lavori, la visita a questo sito archeologico può trasformarsi in un’esperienza dal sapore magico. Infatti, per i più avventurosi, è possibile raggiungere la cittadella a piedi, percorrendo per tre giorni l’ultimo tratto del Qhapaq Ñan, il Camino Inca, l’antico sistema di trasporto pedonale imperiale lungo oltre 5000 km, recentemente nominato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Ma quella che forse è la ricchezza più grande di questo Paese è la diversità culturale dei suoi abitanti. Dalle grandi città della costa ai villaggi sparsi per la foresta, usi, costumi e piatti tipici cambiano così tanto da darti l’impressione di star affrontando un viaggio nel viaggio. A Lima, città famosa per i suoi musei e per la qualità della sua proposta gastronomica, la vita scorre frenetica dando forma a un melting pot culturale ricco come in poche altre parti del Sud America. Ma basta allontanarsi di qualche centinaia di chilometri per imbattersi in piccoli centri abitati dove le giornate vengono scandite dal ritmo del sole, e il tempo sembra essersi fermato senza molta voglia di rimettersi al passo con la modernità.

E proprio così. Natura, storia, cultura, qualunque sia la tua passione il Perù saprà regalarti un’esperienza densa e autentica, un viaggio all’insegna delle grandi distanze, dei panorami sconfinati e dell’avventura On The Road.

Abbassa i finestrini e allaccia le cinture. Il Perù ti aspetta da sempre.

6 Risposte

  1. Francesco Di Reda / 18 06 2015

    Località fantastica, probabilmente impegnativa sotto il profilo fisico.

  2. Adriana / 24 06 2015

    Il Viaggio con la “V” maiuscola in Sudamerica!

  3. airella / 28 03 2017

    oh si, inizio a convincermi che sarà la meta del mio prossimo viaggio!!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Lascia la tua opinione.

css.php
Vai alla barra degli strumenti