28 05 2015 Autore Nome: viaggiavventura Cognome: Avventura

L’ARCOBALENO LIQUIDO DI CAÑO CRISTALES IN COLOMBIA

La cucina colombiana è multiculturale e diversa per ogni regione, influenzata dalle culture indigene, africane, turche e spagnole. Alcuni esempi:

 

Hormigas culonas: tipico di Santander e del nord-est del paese. Semplice, ma difficile per ­noi da approcciare: le formiche vengono tostate con l’olio e salate in una pentola di terracotta. E’ uno spuntino e un contorno ad altri piatti.

 

Bandeja Paisa: tipico di Antioquia nel nord-ovest del paese, è abbastanza comune. Di tradizione il sabato nelle famiglie Paisas. Si caratterizza per la varietà di ingredienti come fagioli, riso, carne di maiale macinata, salsiccia, sanguinaccio, fette di banana matura fritte, uova fritte, avocado e arepas (pane).

 

Tamales: cambia a seconda della regione. Tuttavia, in generale, questo piatto è composto da pasta di mais cotta riempita con carne di maiale, pollo o manzo e altri ingredienti, avvolta in foglie di banano fresche. Si tratta di un piatto che solitamente consumato a colazione e nel periodo natalizio.

 

Lechona: maialino al forno ripieno di riso, piselli e patate. La pelle viene bagnata con il succo di arancia amara, per renderla scura e saporita.

 

Gelatina de Pata: è un dessert preparato con la gelatina ricavata dalla cottura della coscia di manzo, con zucchero di canna.

 

La cucina di Cartagena è, secondo Condé Nast Traveller, una delle preferite dagli chef stranieri per il modo di utilizzare la frutta tropicale e per il mix di tradizione e innovazione gastronomica. La città, infatti, è la patria di nuovi giovani chef che si affacciano nel panorama gastronomico internazionale.

 

Nella Valle del Cauca e nella sua capitale Cali si sente l’influenza della cultura afro-colombiana: stufato di pollo cotto in legno, biancomangiare, il pandebono (formaggio con farina di manioca), Chontaduro (frutto del pixbae cotto in acqua salata) e le aborrajados (platano fritto con formaggio).

 

Il piatto tipico di Bogotà è il Ajiaco, una zuppa fatta di vari tipi di patata provenienti dall’altopiano cundiboyasence, semi guascas, mais e pollo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Lascia la tua opinione.

css.php
Vai alla barra degli strumenti